Front Office

Il personale di accoglienza, oltre a regolamentare gli ingressi e le uscite e a dare informazioni, controlla e interviene nel caso di uscite non autorizzate di ospiti disorientati. L’ingresso è dotato di un sistema anti- taccheggio che segnala la presenza dei malati cui è fatto divieto di uscire per motivi precauzionali. Durante le ore notturne, il servizio di vigilanza è assicurato dagli operatori di assistenza e dagli infermieri in turno, ma anche, in casi gravi, dal personale religioso che risiede nella struttura.
Ogni ospite può attivare il campanello d’allarme situato nel proprio posto letto per segnalare le proprie esigenze. Inoltre, presso la struttura è attivo un servizio di centralino che risponde alle chiamate provenienti dall’esterno dalle ore 8 alle ore 20.

Servizio di lavanderia, stireria e guardaroba

Il servizio prevede il cambio della biancheria piana e personale e la sua restituzione dopo lavaggio ad acqua e stiratura: l’opportunità della sostituzione della biancheria sporca con quella pulita è valutata di volta in volta dal personale addetto all’assistenza, in base all’effettiva necessità determinata dall’osservanza delle norme igienico-sanitarie.
Al momento dell’ingresso degli indumenti del nuovo ospite, vengono lavati e microchippati per garantire la tracciatura degli stessi.
Per chi volesse, è possibile escludere il servizio di lavanderia, stireria e guardaroba fornito dall’Istituto e rivolgersi altrove, a proprie spese. Il servizio di guardaroba, oltre al riordino dei capi, fornisce, laddove necessario, anche il servizio di cucito.

Servizi di barbiere/parrucchiera

Presso l’Istituto è attivo il servizio di barbiere/parrucchiera, i cui interventi vengono programmati dal responsabile di reparto che individua per tempo le peculiari esigenze di ciascun ospite. Il servizio è a pagamento.

Servizio mortuario

Nel caso di decesso dell’ospite, l’infermiere professionale o il personale religioso informa i parenti o i conoscenti di riferimento. Il medico della Struttura , MMG, Medico della Continuità assistenziale , medico del “112” o il medico necroscopo, constata il decesso e aggiorna la cartella sanitaria.
La salma viene in seguito trasportata nella camera mortuaria (Sala del commiato).
Se i familiari lo desiderano, la cerimonia funebre può essere svolta nella cappella dell’Istituto.

Punti di ristoro

All’interno dell’Istituto è a disposizione dell’ospite una zona bar, provvista di distributori automatici di bevande calde, bevande fredde, gelati e merendine.
All’esterno dell’Istituto, nelle immediate vicinanze, si trovano un bar, un tabacchino e un’edicola.

Telefoni

E’ possibile fruire dei telefoni di reparto per rispondere alle chiamate dei parenti, i quali possono telefonare al responsabile di reparto per poter comunicare con il congiunto. E’ ammesso l’uso di telefoni cellulari con modalità che non arrechino disturbo agli altri ospiti.

Posta

La posta viene recapitata al Front Office e da qui smistata nei reparti. Per sveltire il servizio è bene indicare con esattezza il nome e cognome dell’ospite e, se possibile, il reparto di degenza.

Parcheggio

L’Istituto dispone di un parcheggio limitato in corrispondenza dell’ingresso. Vi sono però numerosi posti auto a disposizione nella zona circostante l’Istituto.

Giornali/televisione

L’Istituto mette regolarmente a disposizione degli ospiti i quotidiani e riviste nella Salone del Pozzo. Nelle sale soggiorno dei reparti sono presenti televisori e videoregistratori. E’ possibile portarsi il televisore in camera con attenzione a non disturbare i vicini. Le camere singole sono tutte dotate di televisione.

Biblioteche

Negli ultimi tempi, grazie soprattutto ad amici e frequentatori dell’Istituto, si sono potute allestire tre fornite biblioteche a servizio degli ospiti, accessibili a tutti.

Visite

I familiari e gli amici possono visitare gli ospiti tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Nel Reparto Don Matricardi ( 4°piano – Padiglione A) gli orari di visita sono i seguenti: la mattina dalle ore 10.30 alle ore 11.45, il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00.
E’ importante che le visite non siano d’ostacolo alle attività del reparto e che non arrechino disturbo al riposo degli altri ospiti. E’ possibile assistere i propri congiunti se non autosufficienti, concordando con il medico del reparto affinché si svolga con modalità compatibili con l’attività del reparto.
I visitatori sono tenuti ad uscire dalle camere quando richiesto dal personale per interventi specifici sugli ospiti.
I familiari e gli amici degli ospiti vengono di norma incoraggiati a partecipare alle iniziative di animazione e, in generale, a trascorrere i momenti più significativi della vita della Casa insieme agli ospiti.

Privacy

In sede di incontro e colloquio per la sottoscrizione del contratto di inserimento dell’Ospite in struttura è prevista l’informativa sull’uso dei dati personali.

Permessi di uscita e responsabilità personale

Gli ospiti dell’Istituto possono uscire liberamente dalla struttura, soli o accompagnati a seconda del loro grado di autonomia, a patto che avvisino il personale di reparto e comunichino l’orario previsto di rientro compilando l’apposito modulo. Ciò chiaramente non vale per gli ospiti disorientati. La Direzione non è responsabile di eventuali danni conseguenti all’esercizio delle responsabilità individuali dell’ospite, che avvengano all’interno o all’eterno della struttura.

Dimissioni/Trasferimenti

Ogni ospite ha il diritto di decidere la propria dimissione, rinunciando al suo posto letto, così come la Direzione si riserva il diritto di allontanare l’ospite che tenga una condotta non rispettosa delle regole della Casa e della vita comunitaria.

Reclami

Gli operatori, i familiari, gli amici, gli Ospiti stessi sono invitati a segnalare disfunzioni e reclami ,motivati attraverso il modulo dei reclami reperibile nei reparti o in portineria. La Direzione della struttura avrà cura di verificare le richieste ricevute. Sono altresì invitati a fornire suggerimenti e proposte per possibili miglioramenti.

Indice di Gradimento

La verifica del grado di soddisfazione del Cliente per quanto riguarda le attività di assistenza ricevute avviene tramite un Questionario di Gradimento che viene messo a disposizione dell’utente nelle sale d’attesa. Gli Operatori addetti all’accettazione sensibilizzano i Clienti sull’importanza che il questionario sia compilato e provvedono periodicamente a raccogliere i questionari adottando sempre precauzioni tali da garantire l’anonimato del compilatore.
I questionari raccolti vengono elaborati dal Responsabile della Qualità per monitorare il livello di soddisfazione dell’utente e la capacità della struttura di rispettare lo standard dichiarato nella Carta dei Servizi, identificare e valutare le aree critiche dei processi di erogazione nonché per trarre spunti di riflessione in merito ai servizi erogati, alla loro applicazione ed alle possibilità di miglioramento tenendo anche in debita considerazione quanto suggerito dall’utenza).
I report derivanti dall’elaborazione dei questionari di Gradimento sono oggetto di attenta analisi in occasione del Riesame di Direzione.

scarica qui il report riassuntivo del questionario di gradimento

Richiesta copia della cartella clinica

Presso il Front Office è disponibile il modulo per richiedere copia della cartella sanitaria. Ecco deve essere compilato in ogni sua parte.
La copia verrà erogata entro trenta giorni dalla richiesta. Quando la copia sarà pronta la famiglia verrà richiamata per il ritiro. Il servizio è a pagamento.

Fumo

E’ assolutamente vietato fumare all’interno della struttura, ad eccezione degli spazi esterni.