Chi siamo

Identità


Per Piccola Opera della Divina Provvidenza si intende l’insieme delle fondazioni che hanno preso avvio direttamente per iniziativa di Don Orione o, dopo la sua morte, come sviluppo di sue precedenti indicazioni. Il programma del Fondatore è ben preciso:

“La Piccola Opera della Divina Provvidenza, per seminare Cristo, la fede e la civiltà, nei solchi più umili e bisognosi dell’umanità, assume forme e metodi differenti, crea e alimenta diversità di istituzioni. Suo anèlito è la diffusione, tra il popolo, dell’Evangelo e dell’amore al Papa, “dolce Cristo in terra”, nonché uno spirito più vivo e più grande di fraterna carità tra gli uomini”.
(Don Orione)

A costituire la Piccola Opera della Divina Provvidenza (da alcuni chiamata anche “la grande Famiglia orionina”) è la condivisione dell’identico carisma e la comunione con le altre componenti della medesima “pianta unica ma con molti rami, tutti vivificati dalla stessa linfa”.
(Don Orione).

Figli della Divina Provvidenza

Consacrati per portare i piccoli, i poveri, il popolo alla Chiesa e al Papa, per ‘instaurare omnia in Christo’, mediante le opere della carità.

Fratelli

Religiosi laici che vivono il cammino di santità e di apostolato nella Chiesa, in collaborazione con i religiosi sacerdoti.

Eremiti

Contemplativi che, in comunità, vivono la donazione a Dio nel silenzio, nella preghiera e nel lavoro, “cuore orante” della Famiglia orionina

Istituto Secolare Orionino

Sono laici, consacrate e consacrati con voti, che vivono il carisma orionino “come lievito nascosto”, restando nei loro ambienti ordinari di famiglia, di lavoro e di apostolato.

Piccole Suore Missionarie della Carità

Missionarie della Carità, cioè di Dio, con l’esercizio della carità, per far sperimentare la Provvidenza di Dio e la maternità della Chiesa.

Sacramentine non vedenti

Personificano nell’Istituto la preghiera, a sostegno del lavoro delle suore, dei sacerdoti e dei missionari impegnati nell’apostolato della carità.

Contemplative di Gesù Crocifisso

Nel silenzio della clausura prolungano il ringraziamento e l’offerta a Gesù Crocifisso per la redenzione delle Anime.

Movimento Laicale Orionino

Comprende le varie associazioni e categorie di laici che, “dentro e fuori” alle istituzioni, condividono lo spirito e il servizio proprio del carisma orionino

CONTATTACI

SAREMO LIETI DI AIUTARTI A SCORPIRE IL MONDO DI DON ORIONE


CHIAMACI

Reception & segreteria
+39 0184 5481


TROVACI

Via Galileo Galilei 713
18038 Sanremo (Im)

GOOGLE MAPS

WHATSAPP

+39 342.7511081